Avanti così!

    0
    59

    Caro Direttore, ho davvero gradito il tuo “Buon Natale senza retorica” nel numero di dicembre. È da tanto tempo che non leggo su L’Alpino qualcosa che verrà certamente catalogata come “politicamente scorretta”.

    Ne sentivo proprio la mancanza: troppo miele ufficiale corre da anni nell’ambito della Sede nazionale, mentre l’Italia, quella Patria cui, a vent’anni, abbiamo giurato fedeltà e garantito la difesa prescritta dalla Costituzione, stava iniziando a franare fino a diventare la gigantesca valanga di putredine nella quale ci siamo accorti di essere immersi proprio nei giorni scorsi. Eppure lo Statuto, dopo la modifica apportata negli anni ’80, dice che l’ANA è apartitica ma non apolitica, intendendo la politica nel senso buono e originale del termine. Qualche presa di posizione al momento giusto, con trecentomila elettori alle spalle, avrebbe forse fatto drizzare le orecchie a qualcuno. Ritengo che i tuoi auguri speciali ottengano tanti gradimenti, ma anche tanti “non mi piace” tra i buonisti. Io sono d’accordo con te e ti dico: “Avanti così”. Desidero solo ringraziarti per quanto fai per attualizzare L’Alpino e ricordare un altro “scorretto”, Franco Bertagnolli, il presidente del Friuli, di cui il prossimo marzo ricorrono i trent’anni della morte. Il suo funerale fu una commovente indimenticabile Adunata nazionale, perché gli Alpini lo accompagnarono al cimitero di Mezzocorona dietro ai rispettivi vessilli sezionali.

    Enrico Radice – Biella

    Caro amico, grazie del tuo apprezzamento. Io non mi pongo problemi di politicamente corretto. Chi mi conosce sa che dico solo quanto porto nel cuore. E fin che ci sono io alla guida sarà così, poi altri verranno portando, a loro volta, la loro peculiare originalità.