Cinquant’anni in musica

    0
    66

    Da cento penne a una, potremmo riassumere così i primi anni di vita della Fanfara di Vallecamonica. Nata nel 1963 come Fanfara dei Bersaglieri, il complesso musicale ha dovuto ben presto sdoppiare la sua personalità venendo incontro al Corpo militare più diffuso in Vallecamonica, quello degli Alpini. È stata fondata su iniziativa del sergente maggiore dei Bersaglieri, cav. Anastasio Morandini che ha ricoperto il ruolo di “capo fanfara” fino al 1986, anno della sua morte. Nel 1968 entra nell’organico il maestro Martino (Tino) Savoldelli che, in breve tempo, viene assurto a tromba solista e successivamente a capo fanfara.

     

    Oltre che dirigere con grande competenza, Savoldelli riesce ad adattare e strumentare per una compagine di soli ottoni qualsiasi tipo di partitura, senza snaturare dei brani che vengono originariamente composti per organici molto più complessi. Ciò permette alla Fanfara di Vallecamonica di offrire un repertorio quasi unico nel suo genere, spaziando dal classico al folkloristico alla musica leggera, alle colonne sonore, al repertorio classico alpino. Fin dal 1969 la fanfara rappresenta gli Alpini camuni alle adunate nazionali. Nel 2001 ha come nuovo presidente Giovan Maria Burlotti, coadiuvato dal vice Augusto Maffi (scomparso nel 2012).

    Grazie alla loro comprovata validità imprenditoriale la fanfara può giovarsi di risorse morali e materiali tali da spaziare verso orizzonti un tempo insperati: le trasferte in Sicilia, a Salisburgo con la toccante esibizione al campo di concentramento di Mauthausen e a Siviglia, portano anche all’estero una significativa testimonianza di italianità. A fine giugno 2012 viene inaugurata la nuova sede, nei locali concessi dal Comune, dove spicca una bella sala prova con lo sfondo tricolore sul quale sono dipinti un cappello da bersagliere, emblema della nascita, e il cappello alpino, sinonimo della continuazione. Un bellissimo regalo per i suoi 50 anni di attività.

    Per informazioni: www.fanfaravallecamonica.it