Confrontarsi a viso aperto

    0
    33

    Chiedo ospitalità per esprimere il mio pensiero in merito alla lettera dell’alpino che si lamenta per la presenza di illustratori stranieri (leggasi extracomunitari) per la copertina del nostro mensile. Vorrei solo ricordare a questo amico che purtroppo è rimasto fermo, che il mondo nel frattempo è andato avanti. 

    Che l’integrazione, la globalizzazione e la solidarietà prevedono che anche i bimbi di origine straniera possano interagire con la nostra Associazione e dare il proprio contributo al dibattito sull’alpinità. Pubblicare il disegno di “Alpiedino” altro non è che sintomo di intelligenza e apertura mentale alla società che, vuoi o non vuoi, vive e si evolve intorno a noi. Se questi fatti ti inducono a pensare che per te non ha senso rimanere nell’Associazione, ti auguro buon viaggio e arrivederci.

    Enzo Pasinetti – Rezzato (Brescia)

    Caro Enzo, ho riportato due lettere, quella sopra e la tua, a fronte di decine che sono arrivate sullo stesso argomento. Segno che abbiamo toccato un nervo importante e scoperto. Parlarne ci aiuta. L’unica cosa che voglio è che non si demonizzi chi ha opinioni diverse. Tra alpini diciamoci le cose con schiettezza, ma anche con l’animo sempre pronto all’accoglienza e all’amicizia.