Un bravo comandante non abbandona mai i suoi alpini… e tantomeno un coordinatore nazionale.
Gianni Gontero, Coordinatore nazionale della Protezione Civile Ana, ad una settimana esatta dall’inizio dei lavori di allestimento dei campi di accoglienza per circa 13.000 Alpini, in occasione della 91ª Adunata nazionale, è nuovamente a Trento per complimentarsi con i suoi volontari.
Queste alcune delle sue parole: “Siamo a buon punto: è stato fatto un lavoro enorme, bellissimo. I tre campi destinati ad ospitare circa 2.500 tende sono terminati. Ci restano da allestire i quattro campi che accoglieranno circa 1.000 camper, un lavoro che incomincerà lunedì 7 maggio, in quanto si tratta di parcheggi: da lunedì via le auto e avanti gli alpini!”.
“Tutti campi gestiti in proprio dall’Associazione Nazionale Alpini, realizzati con materiali di proprietà Ana ma che possiamo dire, siano un po’ di tutti, in quanto questi materiali potranno essere utilizzati, noi speriamo mai, per allestire campi in caso di emergenza: per noi della Protezione Civile Ana si tratta di una vera e propria esercitazione, un’ottima palestra per farci trovare pronti nel caso di una eventuale e malaugurata emergenza umanitaria e/o ambientale”.
“È la prima volta che la Protezione Civile Ana si cimenta in questa attività e, orgogliosamente devo dire, davvero con successo: io mi auguro che tutto vada bene fino alla fine, ma di fatto ne sono sicuro, in quanto con i nostri Volontari ed i nostri Alpini non può che andar bene!”
Stefano Meroni
L’intervista completa a Gianni Gontero nel filmato:
Gianni Gontero con il Presidente della PC ANA di Trento, Giorgio De Biasi ed il Presidente ANA Trento, Maurizio Pinamonti.
Con gli Alpini impegnati nei turni di vigilanza dei campi.