Giovani ANA e genieri al Contrin

0
208

La Commissione Nazionale Giovani dell’ANA ha inaugurato la stagione estiva del Rifugio ANA al Marmolada, il 23 e 24 giugno scorsi, in vista del 31° raduno nazionale.
I giovani dell’ANA sono partiti dalla funivia di Alba di Canazei, hanno pernottato al Rifugio Contrin (a quota 2.016) e il giorno seguente hanno raggiunto Passo San Nicolò (2.339 metri) per la cerimonia, culminata con la lettura della Preghiera dell’Alpino.

All’iniziativa ha preso parte un plotone di formazione del 2° Reggimento Genio guastatori Alpino, di stanza a Trento. In particolare il 24 giugno è stata celebrata la festa dell’Arma del Genio, che proprio in quei luoghi nei primi anni del Novecento aveva dato prova di grande perizia e spirito di sacrificio, scavando con mezzi rudimentali e con estrema difficoltà la costa delle montagne per far saltare in aria le trincee nemiche.

Il plotone dei genieri del 2° reggimento, comandato dal ten. Francesco Bucci, ha partecipato con entusiasmo alle attività, permettendo una vera condivisione dello spirito alpino che da sempre accomuna penne nere in armi e non.

Il presidente della commissione Giovani Bertuol, il ten. Bucci e i genieri alpini a Passo San Nicolò.