Dopo oltre due anni di lavori di ristrutturazione è finalmente aperto il Soggiorno alpino dellâANA di Costalovara, sullâaltopiano del Renon, sopra Bolzano. Ă articolato in una struttura principale, uno chalet e una chiesetta dedicata a San Maurizio, ed è inserito in uno splendido contesto di un bosco di pertinenza del Soggiorno.
Si presenta rinnovato ed in linea con le caratteristiche e il comfort degli alberghi dellâaltopiano. Può ospitare in estate e in inverno singole persone, famiglie e gruppi: ha stanze per diversamente abili, stanze singole e doppie, matrimoniali, stanze triple e stanze multiple per complessivi 96 posti letto.
Allâinterno della proprietĂ ANA, a fianco del Soggiorno, inizia un sentiero che si inoltra nel bosco: è una splendida passeggiata, facile e pianeggiante, particolarmente adatta ai bambini, ma câè chi ne approfitta per andar per funghi⌠Dâestate lâaltopiano offre splendide passeggiate, nei mesi invernali è particolarmente invitante per le piste da sci sul Corno Renon e da fondo a Soprabolzano.
Il Soggiorno è a 16 chilometri dal capoluogo Bolzano, sulle rive di un laghetto. Un caratteristico trenino collega i paesi di Collalbo a Maria Assunta, i due capolinea, lungo un tracciato di sei chilometri e mezzo fra prati e boschi abitati da caprioli, con fermate intermedie di cui una dedicata proprio a Costalovara, appena sopra il Soggiorno alpino e il laghetto, e nei pressi del Museo dellâapicoltura, un maso pluricentenario.
Costalovara si raggiunge in auto, uscita Bolzano Nord dellâautostrada del Brennero prendendo la direzione Bolzano-Renon, oppure direttamente da Bolzano e infine, per chi arriva in treno, con una funivia situata poco distante la stazione ferroviaria: porta a Soprabolzano, a pochi minuti dal Soggiorno alpino.
Soggiorno alpino ANA: tel. e fax 0471. 285771; 0471. 345118; cell. 335.807147; e-mail: ana.costalovara@alice.it
Nelle foto: una bella panoramica del Soggiorno, uno scorcio della sala da pranzo e di una camera. (Foto Ildo Baiesi)