MAI TARDI

    0
    415
    Pochissimi alpini in guerra sono riusciti a scrivere un diario, un po’ di più hanno scattato fotografie, quasi nessuno ha scritto e descritto le vicende del fronte greco, comunque nessun altro della Tridentina, escluso Emilio Bonari. Il libro è una preziosa testimonianza di quelle vicende, poco conosciute anche tra gli alpini. I nipoti, figli di Franco, hanno raccolto e riordinato il materiale.

    ‘Mai tardi al 5°!’ è un motto, è un modo di vivere e adesso è anche il titolo di un libro, la voce di un ufficiale di quel grande e valoroso battaglione Morbegno, i cui alpini vengono ricordati e onorati ogni anno con una Messa nella chiesetta ex voto alla Madonna al Pian delle Betulle. Un incontro al quale Bonari era sempre presente, accompagnato dalla moglie Eugenia, la ‘mammina’ che nel libro è la vera protagonista dei suoi pensieri. (Luca Ripamonti)

    CARLO E MARCO BONARI

    MAI TARDI – Fotografie, documenti e diari dal fronte di Emilio Bonari 1940-1945 Francia, Albania, Russia, Italia

    Pagg. 398 – euro 25, Massetti Rodella editori, Roccafranca (BS). Per l’acquisto rivolgersi all’autore Carlo Bonari, tel. 339/1248812; carlo.bonari@virgilio.it