Occhio alla "libretta"

    0
    102

    Carissimo direttore, sono Ornello Capannolo, già vice Presidente nazionale. Vorrei esprimere il rammarico che provo nel partecipare a numerose manifestazioni organizzate dall’Ana per come viene usato il cappello alpino in alcune circostanze.

    Esiste un cerimoniale dove si spiega dettagliatamente come, dove e quando, va usato il cappello. In chiesa durante la celebrazione della Messa, locale chiuso, il cappello va calzato dai soli soci che portano vessilli, gagliardetti, cori, trombettiere ecc., tutti gli altri alpini, devono indossare il cappello solamente alla lettura della Preghiera dell’Alpino. Nelle cerimonie che si svolgono all’aperto tutti indossano il cappello. All’alzabandiera tutti indossano il cappello e salutano militarmente. Non sarebbe il caso di ricordare queste cose ai Presidenti di Sezione, Capigruppo e soci tutti?

    Ornello Capannolo, Sezione Abruzzi

    Caro amico, nulla è meno evidente di quello che non si vuol vedere. Non ci resta che richiamarlo ripetutamente, sperando che, più prima che dopo, entri nelle teste degli alpini. A te un grazie per averlo ricordato.