RING ROAD

    0
    99
    La Ring Road è una strada, quasi tutta asfaltata, che percorre in circolo il cuore dell’Afghanistan. È l’unica arteria del paese dalla quale ha preso il titolo un libro che il maggiore della brigata Taurinense Mario Renna ha dato alle stampe. Un libro prezioso, molto più di qualsiasi reportage inesorabilmente legato a episodi e scansioni temporali. Perché questo libro è il frutto dell’esperienza sul campo acquisita in due missioni compiute nella provincia di Herat, grande come tutto il nord Italia. Ed è soprattutto il diario dell’ultima, da aprile a settembre dell’anno scorso, svolta in una terra dai paesaggi lunari (“non esiste il verde, tutto è monocolore…”) e dove il tempo si è fermato a mille anni fa.

    Ma dove gli alpini, i soldati italiani, danno sicurezza, assistenza, risvegliano la speranza, dove la gente che era fuggita ritorna nei villaggi, riaprono scuole e bazar, si scavano pozzi… Scrive nella prefazione il giornalista e inviato Toni Capuozzo che “Renna ci accompagna per mano in questa quotidianità… che si srotola in giornate di lavoro che hanno un solo scopo, apparentemente semplice: lasciare un Afghanistan migliore di quello che abbiamo trovato”. Non c’è retorica, neanche quando qualcuno cade, un amico, un fratello con il quale sono stati divisi tanti viaggi per portare medicinali e viveri in villaggi sperduti.

    Non si fa cenno al pericolo sempre in agguato; si parla della gente, dei bambini, degli incontri con i capi villaggio, della discrezione indispensabile davanti alla povertà, ma anche alla fierezza d’un popolo antico. Il libro è stato presentato nella sede della casa editrice Mursia, a Milano. È stata l’occasione per sentire dalla stessa voce del maggiore Renna la giornata- tipo dei nostri alpini in terra afgana, il rischio di addestrare soldati e poliziotti che potrebbero essere nemici infiltrati, il coraggio di chi disinnesca ordigni e la cura dei rapporti con i capi villaggio in un mondo che ci rimanda a secoli fa, fra gente che dimostra con pudore la sua riconoscenza e per la quale vale la pena di stare lì. (ggb)

    MARIO RENNA

    RING ROAD – SEI MESI CON GLI ALPINI IN AFGHANISTAN

    Pagg. 129 – euro 17 Mursia Editore; www.mursia.com – In tutte le librerie.