Sospensione della leva: scelta demagogica

    0
    45

    Mi ha colpito molto la lettera di Leo Spanu di Sorso (Sassari) sul n. 1 del 2015, dal titolo “Riflessioni sulla leva”. Ha ben ragione quando si chiede: “Il servizio di leva serviva a qualcosa?”. Ebbene sì, come servirebbe al giorno d’oggi! Non solo come afferma nella lettera: «Al recupero del senso civico in primo luogo, al tempo perso in attesa di un lavoro», ma io aggiungerei: alla formazione del carattere, alla rinuncia di una vita facile, al rispetto delle persone, all’impegno sociale, questi sarebbero i motivi per ripristinare il servizio di leva.

    C’è però un passaggio della lettera su cui vorrei soffermarmi, quando l’amico scrive: «In quegli anni (e si riferiva al ’68) e in quelli successivi ci fu un ampio dibattito sul valore del servizio di leva fino a cancellarlo». Non è proprio così perché in questi giorni è affisso sui muri della mia città, e sicuramente anche nelle altre, un manifesto del sindaco che recita tra l’altro testualmente: «Con l’introduzione del servizio militare professionale la chiamata alle armi è stata sospesa, ma potrà essere ripristinata a seguito di apposito decreto». Con l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, avvenuta in questi mesi, quale opportunità migliore per riproporre la richiesta di ripristino del sovra citato decreto? A maggior ragione proprio perché la società di oggi sta vivendo un momento di paura caratterizzato da furti, rapine, atti vandalici, stazioni ferroviarie prese d’assalto, la sola presenza dei militari nei punti caldi delle nostre città servirebbe sicuramente da deterrente per evitare queste sgradevoli situazioni.

    Carlo Fechino – Mondovì

    Sono in molti ad essersi resi conto della superficialità, un po’ ideologica e demagogica, di quella scelta ed ora, in altrettanto tanti, di ogni colore politico, sono a spingere per tornare a chiedere alle nuove generazioni un periodo a disposizione della società. So che su questo sentire concordano sia il Presidente del Consiglio, come il Ministro della Difesa. Non la vedo così semplice, ma neppure sono pessimista. Probabilmente è solo questione di tempo.